automazione-stebo

Iniezione

Viti di plastificazione

La vite di plastificazione è un elemento fondamentale nello stampaggio ed ha l’importante funzione di fornire polimero plastificato (melt) con qualità e omogeneità tale da permettere di trasferire le caratteristiche del materiale ai manufatti, esenti da difetti e con caratteristiche estetiche e meccaniche soddisfacenti. Inoltre l’usura deve essere minimizzata per non gravare eccessivamente sui costi di produzione.

Per ottenere tutto questo sono determinanti due fattori:

  • la giusta scelta del materiale di costruzione e relativi trattamenti termici;
  • la scelta appropriata del profilo e geometria.

La combinazione di questi due fattori porta ad avere una vite dalle prestazioni elevate con giusto rapporto tra costo e durata della vite stessa.

Troppo spesso nello stampaggio si utilizza una vite per uso generale trascurando il vantaggio che l’impiego di una vite con geometria dedicata permette di ottenere come tempi ciclo inferiori, maggiore output e maggiore qualità del melt con conseguente risparmio sul costo del manufatto.

STEBO è in grado di progettare e realizzare viti di plastificazione aventi geometrie adatte alle diverse necessità di utilizzo. Possiamo proporre viti con miscelatori adatti per ogni tipo di polimero, Maddock o profilo a barriera ma anche altre geometrie da studiare di volta in volta.

Il ns. Ufficio Tecnico è a disposizione per la progettazione e realizzazione di profili vite dedicati e con rapporti di compressione adeguati.

Cilindri di plastificazione

I cilindri di plastificazione, così come le viti, sono parti soggette ad usura per abrasione e/o corrosione. Per questo motivo è utile, anche in questo caso, scegliere con accuratezza il materiale di costruzione più idoneo.

STEBO propone una gamma di materiali da costruzione per i cilindri adatta alle problematiche riscontrate e al materiale di costruzione della relativa vite, per garantire un costo ed una durata adeguata del gruppo di plastificazione.

Accanto alla produzione di cilindri standard costruiti in acciaio da nitrurazione (indicati solamente per tutte le applicazioni non particolarmente aggressive), STEBO propone una serie di cilindri bimetallici con diverse caratteristiche. Infatti la scelta della lega che costituisce la camicia interna viene effettuata in base alla necessità di una maggiore resistenza all’abrasione, alla corrosione o ad entrambe.

Leghe bimetalliche

Designazione Componenti di lega Durezza (HRC) Resistenza all’abrasione Resistenza alla corrosione
S11 Fe, Ni, Cr, B 58-65 Buona Sufficiente
S33 Fe, Cr, Ni, Mo, B 64-69 Ottima Buona
S42 Ni, Co, Cr, Mo, B 48-56 Sufficiente Eccellente
SW80 Ni, Cr, Si, B, WC 58-66 Eccellente Ottima

Maggiorazione o riduzione del gruppo iniezione

È possibile aumentare o ridurre la capacità di un gruppo di iniezione senza doverlo sostituire interamente, e la modifica di solito può essere effettuata ad un costo vantaggioso. La modifica consiste essenzialmente nel rifacimento del cilindro, vite, PVR e testa, che devono essere progettati e verificati in base alle caratteristiche della pressa esistente.
I tecnici STEBO sono a vostra completa disposizione per valutare insieme la fattibilità.

Puntali

Il puntale nelle sue varie forme, svolge l’importante funzione di valvola di non ritorno, ossia impedire al materiale di trafilare e rifluire durante la fase di iniezione. La tenuta perfetta della valvola risulta quindi essere fondamentale. Per questo motivo è uno dei componenti del gruppo iniezione che più frequentemente viene sostituito.

STEBO progetta e fornisce puntali standard ad elevata resistenza all’usura, con riporto speciale saldato nella zona di maggiore consumo, ossia la zona di strisciamento tra valvola e corpo.

In casi particolarmente gravosi per usura o corrosione, siamo in grado di fornire su richiesta puntali speciali con rivestimenti superficiali idonei ad aumentare la resistenza dei singoli componenti o costruiti in acciai sinterizzati speciali per un’eccellente resistenza all’usura. La gamma di produzione comprende oltre ai puntali standard, anche puntali a sfera, puntali con valvola anti-rotazione e puntali miscelanti.

Teste ed ugelli

Stebo include nella propria gamma di produzione anche le teste del cilindro e relativi ugelli a completamento dei gruppi di plastificazione. Per quanto riguarda i materiali utilizzati la scelta può essere fatta tra acciaio standard da nitrurazione o acciai speciali da tempra. Anche in questo caso la scelta va effettuata valutando il costo e la durata.

Le tipologie che siamo in grado di produrre sono molteplici:

  • ugelli standard specifici;
  • ugelli con lunghezze personalizzate;
  • ugelli idraulici;
  • ugelli con filtro;
  • ugelli con miscelatore;
  • ugelli con otturatore a molla.

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per valutare la realizzazione a voi più congeniale.

Richiedi informazioni